Skip to: site menu | section menu | main content

Quattro giorni di assoluto silenzio

Orazione civile sulla vita e la morte per strada

 

 

Gruppo 26 AGOSTO di Ponte della Priula

Il gruppo è formato da giovani che, con la motivazione principale dell'organizzazione del concerto annuale "Suoni in una Sera d'Estate" (vedi) esplorano nuove possibilità di espressione e di riflessione sugli argomenti della convivenza civile in particolar modo riferita alla mobilità dei soggetti deboli e alla comunicazione tra le persone. In occasione della X edizione del concerto hanno realizzato un cd audio "CANZONI SULLA STRADA 2007" con i brani vincitori dell'omonimo concorso sul tema della strada.

Ass. BEL TEATRO di Padova

L’Associazione Professionalità dello Spettacolo Bel.Teatro nasce con l’intento di creare una struttura capace di offrire possibilità nell’ambito teatrale ai giovani sviluppandosi in diverse direzioni:
- produzione di spettacoli; dalla sua fondazione ad oggi l’Ass. ha dato vita a più di trenta produzioni, avvalendosi anche di collaborazioni di grande prestigio (come quelle con il regista Gianfranco De Bosio o la cantante Milva); tra i generi più coltivati il teatro veneto di tradizione - del quale promuove la diffusione -, la drammaturgia contemporanea, il teatro della memoria;
- realizzazione di rassegne; da sempre l’Ass. si è distinta per l’ideazione e la gestione di rassegne teatrali su tutto il territorio regionale; tutt’ora in programmazione;
- formazione ed attività rivolte al sociale; in questo settore ha attivato oltre cento attività laboratoriali negli istituti scolastici del Veneto, per enti pubblici e privati e in realtà di disagio giovanile; si occupa permanentemente di formazione professionale attraverso scuole stabili riconosciute dagli enti locali;
- esperienze all’estero; sia gli spettacoli che le attività di formazioni hanno trovato e continuano a trovare canali di diffusione all’estero, che spaziano dall’ideazione di progetti di formazione a partecipazioni a rassegne ed eventi di prestigio;
- ricerca e documentazione; attraverso la raccolta di materiali teatrali e studi condotti di concerto con istituti universitari.

.

 

 

Downloads
- Scheda tecnica
- Test didattico
- Conferenza


Back to top

Interpreti:

Gravatar example

L'attore Samuele GIOVAGNINI, oltre all'attività di attore professionista, distribuisce il suo impegno teatrale anche nella conduzione di laboratori di espressività nelle scuole, in lezioni di lettura creativa, in conferenze sulla storia del teatro e come insegnante in corsi formativi per giovani attori. Sul palcoscenico ha partecipato a numerose rappresentazioni: sia opere originali prodotte dall'ass. BelTeatro di PD, ma anche classici della Commedia dell'Arte. Specializzandosi in particolar modo sui personaggi ruzantiani ("Vaccaria", "Il reduce ", "Bilora") e goldoniani ("La locandiera", "Arlecchino, Mirandolina e non c'è amor se c'è digiuno")

Gravatar example

L'autore, Eros VIEL, insegnante di chimica e affezionato a musica, montagne e letteratura, da alcuni anni sta testimoniando attraverso conferenze, dibattiti, articoli una possibilità di risposta al dramma della morte per strada.

Gravatar example

Diversi giovani del Gruppo 26agosto offrono la loro collaborazione per la realizzazione dello spettacolo impersonando i ragazzi narrati nelle quattro storie o come assistenti di scena: il loro impegno è d'esempio per i loro coetanei.

Photo list:

Samuele
Eros
Davide

Lo spettacolo

Leaf.jpg in album LeavesLa rappresentazione è un monologo in cui si fa, in modo originale, anticonformista ed estremamente efficace, educazione stradale, o meglio, educazione alla vita, con linguaggio immediato e narrazione avvincente.
Vengono descritte le vite, straordinariamente normali, di quattro giovani: gli innamoramenti, la passione per lo sport, le difficoltà scolastiche.
Il racconto è vivace, anche divertente, realistico, tanto che par di vederli questi ragazzi, son quelli che incontriamo tutti i giorni, magari seduti davanti al bar o seduti sull'unica panchina del paese a parlare per ore di chissà chi e di chissà che cosa, li vedi… e poi, all'improvviso il nulla, il vuoto: quello che c'era non c'è più, sacrificato sull'altare del Dio-automobile.

L'intento è di emozionare, ma anche di far riflettere : non vuole essere solo un pugno nello stomaco, ma pretende di innescare una riflessione prima ed un comportamento adeguato poi, nella speranza di recuperare l'essenza della vita e la consapevolezza dell'esistenza di una scala dei valori.

 

SCHEDA TECNICA


Titolo :

Quattro giorni di assoluto silenzio - orazione civile sulla vita e la morte per strada

 

Interpreti :

Samuele GIOVAGNINI

con la partecipazione di Matteo Borsoi - Zeno Mutton - Carlo Borean - Raffaele Vazzoler - Jacopo De Santis - Davide Sossai

Genere : Monologo
Età consigliata: adolescenti + adulti
Durata: 1h 25'
Anno di produzione : 2006

 

Allestimenti Tecnici e collaborazione di scena : Floriano Sossai, Silvia Casagrande, Stefano Busolin, Alberto Borean.

Assistenza alla regia : Bruno Lovadina

Per aver concesso l'utilizzo delle strips di QUINO su Mafalda grazie a :

Ivan Giovanucci della Caminito sas

 

 

Esigenze tecniche

 

Palcoscenico: Larghezza 5m Profondità 3m

Graticcio : NO

Carico Elettrico: 5 Kw

Prese: 220V 15 A e Trifase 32 A+T+neutro

Fonica : propria

Durata montaggio: 2 h smontaggio: 1 h

Aiuti su piazza : NO

Esigenze particolari : sala oscurabile,

un tavolino/scrivania, una sedia

Spazi non teatrali : SI, da verificare caso per caso

Manifesti e volantini : su richiesta

 

Informazioni e contatti : info@quattrogiorni.com

Telefono : 0438-758407

Fax : 0438-445232

Cellulare : 389.6734.782

Produzione : Gruppo 26agosto (Ponte Priula) e BEL TEATRO (Padova)

Management : Associazione Culturale MAPPAMUNDI

via Goethe, 26/c - 35124 PADOVA

P.I. 03949830289 - C.F. 921701230288

 


Back to top